Due nuovi libri di Giorgio Strehler

Pubblicati dal Piccolo Teatro con la casa editrice il Saggiatore, due nuovi libri arricchiscono il patrimonio di testi originali di Giorgio Strehler offerti all’attenzione e alla curiosità del pubblico. Sono Lettere agli italiani, pubblicato nel novembre 2021, e Shakespeare Goldoni Brecht, in libreria dal maggio 2022, entrambi a cura di Giovanni Soresi.
Il primo volume, arricchito da una prefazione di Ferruccio de Bortoli, è una raccolta di articoli, comparsi sui principali quotidiani italiani, dai quali emerge la personalità dello Strehler engagé, intellettuale e artista legato a doppio filo alla politica e alla società del suo tempo. Scritti negli anni Settanta, Ottanta, Novanta, i testi accompagnano la storia d’Italia e d’Europa, commentando alcuni eventi capitali del nostro passato prossimo, dalla caduta del Muro di Berlino al terrorismo, dalla crisi della sinistra europea alla necessità di ribadire sempre i valori dell’antifascismo. Incredibilmente contemporaneo il discorso sull’Europa e sulla necessità di un’unione europea prima di tutto culturale e politica in senso lato, poi anche economica.
Con la prefazione di Maurizio Porro, Shakespeare Goldoni Brecht contiene un’antologia di testi di Giorgio Strehler dedicati a tre autori fondamentali nel suo percorso artistico, ossia William Shakespeare, Carlo Goldoni e Bertolt Brecht. Il volume alterna scritti di carattere specificatamente teorico-teatrale – in cui il regista riflette sui personaggi, sulle scelte in tema di scene, costumi e musiche, sugli attori e sul modo di lavorare con ciascuno di loro – a una meditazione critica sugli autori. Ne emerge il ritratto a tutto tondo di un artista che non smette mai di coltivare il dubbio, di porsi domande, di pensare a un Teatro d’Arte per Tutti.

Questo sito utilizza sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Può conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy Policy.